Aidomaggiore.Con ArcheoAido la storia conserva il suo fascino

di Elisa Colleo

L’Associazione archeologica ArcheoAido nasce nel dicembre del 2020, grazie a un gruppo di amici, spinti dall’entusiasmo e uniti dalla passione per l’archeologia. Il nostro obbiettivo principale è tutelare e promuovere il vasto patrimonio archeologico presente nel territorio di Aidomaggiore, un piccolo paese del Guilcer. Grazie all’ottimo stato di conservazione di numerosi nuraghi, Aidomaggiore attira sempre più appassionati di archeologia. Inoltre, il nostro piccolo centro vanta un’elevata concentrazione di siti archeologici, per questo riteniamo possibile e auspicabile creare degli itinerari culturali e naturalistici, organizzando escursioni ad hoc con diversi livelli di difficoltà, anche per chi non è abituato a lunghe camminate. Proprio a ridosso della provinciale abbiamo il nuraghe Sa Jua, il nostro guardiano, che domina dall’alto tutto il paese, simbolo incontrastato per tutti gli aidomaggioresi, non a caso, nel luglio del 2021, è stato scelto come scenario ideale per la serata inaugurale dell’associazione. Davanti alla nostra sede, all’ingresso del paese, i visitatori possono ammirare le numerose are sacrificali, betili e urne cinerarie esposte a cielo aperto, a beneficio di tutti. Di grande interesse, una piccola stele, oggi conservata nei locali del Comune, potrebbe trattarsi di un cippo di una sepoltura o indicare un luogo sacro. Rappresenta un unicum nel mondo dell’epigrafia, infatti dovrebbe recare scolpito, in caratteri protocanaici la dicitura “Nur Yhwh” ossia “Luce di Yahweh”, così è stata tradotta dal prof. Luigi Sanna, studioso di scrittura nuragica. Non meno importante la stele in località Su Lisandru con un’iconografia unica nel suo genere reca un’immagine con un uccello-pesce. Il nostro territorio è disseminato da tanti altri tesori tutti da scoprire e valorizzare.

Un altro obbiettivo che ci poniamo è quello di aggiornare il censimento, riteniamo infatti necessario un ulteriore approfondimento, che sicuramente andrà ad ampliare l’altissima densità di monumenti già registrati: sessantatre nuraghi e ben trentasette tombe di giganti.

L’associazione può dunque contare su risorse di immenso valore, da qui parte il nostro impegno per far conoscere il nostro territorio, e creare i presupposti per favorire un turismo stabile che possa garantire nel tempo la possibilità di nuovi posti di lavoro e una ricaduta economica che potrebbe rallentare lo spopolamento del paese. La posizione geografica, inoltre, ci rende facilmente raggiungibili, a pochi chilometri dalla Strada Statale 131 Diramazione Centrale Nuorese e dalla E25 per chi arriva da Nord-Ovest. Per i prossimi eventi in programma è possibile visitare la nostra pagina Facebook Associazione Archeologica Aidomaggiore e il nostro profilo Instagram Ass. Archeologica Aidomaggiore.

Ti è piaciuto? Condividilo con gli amici